Entrata in vigore, dal giorno 06 aprile 2017, del DPR 13 febbraio 2017 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”

Si informa che il giorno 06 aprile 2017 entrerà in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017, n. 31, reperibile QUI.

Si segnala, in particolare, che il Decreto:

  1. fornisce un elenco delle opere non soggette ad autorizzazione paesaggistica (elencate all’allegato A e, solo nei casi in cui se ne verifichino le condizioni, le opere di cui all’art. 4 ), integrando l’art. 149 del Decreto Legislativo  22 gennaio 2004, n° 42;
  2. abroga il Decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n° 139 “regolamento recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, a norma dell’art. 146, comma 9 del Decreto Legislativo  22 gennaio 2004, n° 42, e ss.mm.” modificando il procedimento autorizzatorio semplificato e proponendo un nuovo elenco di interventi e opere di lieve entità soggette a tale procedimento (allegato B);
  3. fornisce un fac-simile per l’istanza di autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato (allegato C);
  4. fornisce un fac-simile di relazione paesaggistica semplificata (allegato D).

Si ricorda, al fine di consentire un’interpretazione correta del testo del Decreto, che il territorio del Comune di Belluno non è attualmente assogettato ad alcun piano di valenza paesaggistica e che i provvedimenti di vincolo che lo riguardano non contengono prescrizioni specifiche d’uso intese ad assicurare la conservazioni e la tutela del bene poaesaggistico.

I commenti sono chiusi.