Ricognizione immobili vincolati in comune di Belluno
pagina aggiornata il 08-11-2024
I vincoli culturali, ai sensi del D.Lgs 42/2004 parte seconda, possono avere come oggetto:
- immobili di proprietà privata per i quali sia sopraggiunta la dichiarazione dell’interesse culturale ai sensi dell’art. 13, il cui procedimento viene avviato dalla Soprintendenza;
- immobili di proprietà pubblica e/o di ente morale e/o ecclesiastico soggetti a tutela ipso iure e per i quali è prevista la verifica ai sensi dell’art. 12.
Il Servizio Urbanistica ha effettuato una ricognizione degli immobili vincolati ricadenti nel territorio comunale consultando:
- la documentazione conservata agli atti del Servizio Urbanistica – Mobilità del Comune di Belluno;
- i dati pubblicati dal MIBACT nel Portale http://vincoliinrete.beniculturali.it/
Si precisa che la ricognizione dei beni vincolati ipso iure, ai sensi dell’art.12, comma 1, del D.Lgs n. 42/2004, non è completa perché non si dispone degli elenchi completi dei beni appartenenti a enti pubblici, enti morali, enti ecclesiastici e/o a persone giuridiche private senza fine di lucro, la cui esecuzione risalga a più di settantanni ad opera di autore non più vivente. Tali immobili risultano comunque assoggettati a vincolo ai sensi della citata norma, ancorché non presenti nell’elenco e nelle planimetrie prodotte.
Si informa che nel caso in cui vi sia la necessità di accertare la sussistenza di un provvedimento dichiarativo dell’interesse culturale e/o prescrittivo di tutela indiretta a carico di un immobile o di un’area immobiliare dovrà essere presentata apposita istanza alla competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso.
Maggiori informazioni possono essere ottenute consultando il sito della Soprintendenza al seguente link http://soprintendenza.pdve.beniculturali.it/
L’attività svolta ha permesso di produrre due elaborati:
- un elenco degli immobili vincolati contenente tutte le informazioni disponibili;
- una serie di planimetrie atte a localizzare nel territorio l’immobile.
Questi due elaborati sono tra loro collegati attraverso l’attibuto ID VINCOLO, che compare sia nell’elenco sia nelle planimetrie.
Al fine di agevolare la lettura della base dati prodotta e degli elaborati dalla stessa derivati, si invita a consultare le seguenti note Vincolo_culturale_DLGS_42_2004_p2_Informazioni
Come consultare questi documenti
1) Individuare la zona di interesse nella planimetria sottostante e cliccare sulla stessa: si apre il documento collegato;
2) Nella planimetria individuare l’edificio di interesse: annotare il numero dell’edificio;
3) Aprire l’elenco degli immobili vincolati presente in questa pagina: Nella colonna “ID VINCOLO” individuare il numero di edificio di interesse [Considerata la dimensione dell’elenco l’operazione può essere facilitata utilizzando il comando “Trova” del lettore pdf in uso [scorciatoia da tastiera Ctrl + F].
Quadro generale delle planimetrie (cliccare sulla tavola per accedere alla planimetria)
Elenco degli immobili vincolati