L’evoluzione della normativa in materia urbanistico-edilizia ha introdotto nuovi titoli abilitativi per l’esecuzione di interventi edilizi precedentemente disciplinati dalla Denuncia Inizio Attività – DIA, dalla Segnalazione inizio Attività – SCIA o dal Permesso di Costruire – PDC, quali ad esempio la Procedura Abilitativa Semplificata – PAS.
E’ stato rilevato che le deliberazioni comunali attualmente vigenti in materia di diritti di segreteria fanno riferimento alle denominazioni “classiche” dei titoli abilitativi, ciò potrebbe indurre in errore l’utenza nell’applicazione di tali disposizioni, con la conseguente necessità da parte degli uffici di sospendere i procedimenti e richiedere l’integrazione dei versamenti.
Conseguentemente, al fine di garantire l’efficacia e l’efficienza dei procedimenti amministrativi, si informa che i diritti di segreteria per i procedimenti in materia edilizia sono dovuti e vanno determinati in riferimento allo specifico provvedimento abilitativo SCIA – DIA – PDC, ovvero a quello che sostituiscono o i cui effetti sono simili, prescindendo dalla denominazione degli stessi.
Quindi nel caso di PAS sono dovuti i diritti di segreteria come la DIA.