CATASTO COMUNALE DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO – APPROVAZIONE

SI INFORMA che il Consiglio Comunale con deliberazione n. 47 del 29/09/2017, ha approvato il “Catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco” nel territorio comunale di Belluno, in applicazione della Legge 21/11/2000, n. 353 – legge-quadro in materia di incendi boschivi – art. 10, comma 2.

Il catasto è formato dalle perimetrazioni degli incendi boschivi avvenuti nel periodo gennaio 2002 – agosto 2017 e dagli elenchi delle particelle interessate dall’evento.

SI EVIDENZIA che sulle aree individuate dal catasto graveranno i seguenti divieti e le seguenti prescrizioni:

• per anni 15 la destinazione non può essere modificata rispetto a quella preesistente l’incendio ed ha la durata minima di 15 anni. In tali aree è consentita la realizzazione di opere pubbliche che si rendono necessarie per la salvaguardia della pubblica incolumità e dell’ambiente. Ne consegue l’obbligo di inserire sulle aree predette un vincolo esplicito da trasferire in tutti gli atti di compravendita stipulati entro 15 anni dall’evento;
  • per anni 10 nelle zone boscate o nei pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco, è vietata la realizzazione di edifici nonché di strutture e infrastrutture finalizzate ad insediamenti civili o attività produttive, fatti salvi i casi in cui per detta realizzazione siano stati già rilasciati atti autorizzativi comunali in data precedente l’incendio sulla base degli strumenti urbanistici vigenti a tale data . In tali aree è vietato il pascolo e la caccia;
  • per anni 5 è vietato lo svolgimento di attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche, salvo il caso di specifica autorizzazione concessa dalla Regione del Veneto per documentate situazioni di dissesto idrogeologico o per particolari situazioni in cui sia urgente un intervento di tutela su valori ambientali e paesaggistici.

Il provvedimento è disponibile nella pagina “CATASTO COMUNALE DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO” e direttamente scaricabile da QUI .