DGRV 2774/2009 Sistemi fissi di protezione contro le cadute dall’alto – Nota 24.05.2011 Servizi S.P.I.S.A.L delle ULSS n. 1 e 2

DGR 2774/2009 Sistemi fissi di protezione contro le cadute dall’alto

Servizi S.P.I.S.A.L. delle ULLS n. 1 e 2 – Nota del 24.05.2011 – Predisposizione di strumenti operativi e corso di formazione per tecnici comunali.

In riferimento alla normativa di cui alla DGRV 2774 del 22.09.09, relativa ai sistemi fissi di protezione contro le cadute dall’alto finalizzati ad assicurare la sicurezza nelle operazioni di manutenzione in quota degli edifici, rilevate alcune carenze nella documentazione presentata a corredo delle pratiche edilizie, i Servizi S.P.I.S.A.L. delle ULLS n. 1 e 2 della Provincia di Belluno, per cercare di favorire il lavoro dei professionisti che devono elaborare i progetti in esame e quelli dei tecnici comunali che devono valutare tali elaborati, hanno pensato di proporre alcuni strumenti operativi uniformi e di organizzare dei momenti formativi rivolti in particolare ai tecnici comunali.

Per quanto riguarda il primo punto, sono stati predisposti e condivisi con gli ordini provinciali dei professionisti:

Ø      “Istruzioni per la progettazione”:un memorandum degli aspetti da considerare durante la progettazione che contiene tutti gli elementi per la valutazione del rischio contro le cadute dall’alto;

Ø      “Relazione tecnica illustrativa”: una scheda che propone, in modo facilmente compilabile, i punti che devono essere illustrati dal progettista; rappresenta la documentazione tecnica specifica per le misure contro le cadute dall’alto da allegare alla pratica edilizia insieme all’elaborato grafico.

Relativamente al secondo aspetto i servizi SPISAL organizzano degli incontri formativi rivolti agli operatori degli uffici tecnici dei Comuni della provincia, con lo scopo di:

Ø      illustrare la nuova normativa;

Ø      favorire l’adeguamento degli strumenti urbanistici comunali (qualora non si fosse già provveduto);

Ø      fornire le indicazioni tecniche necessarie per la verifica dei progetti relativi agli aspetti in esame;

Ø      presentare gli strumenti documentali per la redazione del progetto.

Codice Descrizione File Data aggiornamento Dimensione
972 nota a comuni3_0 19 Dicembre 2012 94 KB