Concorso di idee per la riqualificazione di piazza dei Martiri e piazza Vittorio Emanuele II
Nell’ambito del programma Interreg IV A Italia/Austria, il Progetto “Drava Piave Fiumi e Architetture” vede la Provincia di Belluno nel ruolo di ente capofila (Lead Partner) e la Provincia di Treviso, la Verein Napoleonstadel-Kärntens Haus der Architektur (Karinzia), l’Associazione Turistica di Dobbiaco (Bolzano) e il Kulturland Kärnten – Kärnten Werbung Marketing & Innovationsmanagement GmbH, quali partner.
Il progetto, avviato nel novembre del 2008, si propone di analizzare le caratteristiche dei bacini idrografici dei fiumi Drava e Piave che costituiscono la naturale via di comunicazione che per secoli ha consentito la circolazione di uomini e idee nello spazio alpino italo-austriaco.
L’obiettivo del lavoro è quello di riscoprire e valorizzare questo antico patrimonio comune a partire dall’architettura. Fra Piave e Drava, infatti, è presente un’architettura storica fluviale e lacustre dai tratti unici e irripetibili. Essa, tuttavia, non solo non è sempre adeguatamente valorizzata, ma giace, talora, in stato di abbandono. Il progetto prevede inoltre, attraverso l’architettura, di lanciare un ecoturismo sostenibile rafforzando il senso di appartenenza e di identità delle popolazioni rivierasche, ma anche migliorandone la qualità della vita, grazie alla promozione transfrontaliera di un’architettura di qualità.
Fra le varie azioni del progetto, in capo alla Provincia di Belluno, c’è anche l’organizzazione di concorsi di progettazione e di idee per la realizzazione di opere di architettura contemporanea di qualità, destinati a professionisti sia italiani sia austriaci.
La Provincia di Belluno e il Comune di Belluno, nell’ambito del suddetto Progetto, per il tramite della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, incaricata dalla Provincia di Belluno della realizzazione di tutte le attività propedeutiche allo svolgimento dei concorsi, indicono un Concorso di idee per la riqualificazione di piazza dei Martiri e piazza Vittorio Emanuele II, per la progettazione delle edicole di rivendita giornali di via Matteotti e piazza Vittorio Emanuele II e dei dehors dei caffè storici Deon e Manin.
Il concorso di idee era finalizzato all’acquisizione delle migliori proposte progettuali relative:
– alla riqualificazione architettonica complessiva delle centrali piazza dei Martiri e piazza Vittorio Emanuele II, luoghi baricentrici e teatro della vita cittadina che per posizione, tradizione e per caratteristiche architettoniche, ospitano durante il corso dell’anno molteplici manifestazioni (fiere, mercatini, commemorazioni ufficiali, esposizioni temporanee);
– ai dehors dei caffè Deon e Manin e alle edicole di rivendita giornali attualmente posizionate in piazza Vittorio Emanuele II e via Matteotti (limite ovest Piazza dei Martiri).
Le soluzioni progettuali potevano essere sviluppate liberamente fermo restando il rispetto delle normative vigenti di riferimento e dei limiti perimetrali dell’area di intervento.
Le proposte progettuali dovevano approfondire e sviluppare adeguatamente sia la qualità architettonica dell’intervento, sia il tema dell’integrazione di quanto proposto al particolare contesto storico